13.8 C
Comune di Casarano
giovedì, 25 Aprile, 2024.
spot_img
spot_img

PRIMO PIANO – Biblioteche come luogo di aggregazione. Se ne discute su Diffusione Stereo

Fare della biblioteca comunale un punto di riferimento sociale e culturale aperto a tutti. Questo l’ambizioso obiettivo del gruppo di lettura Taglia Media, sorto su sollecitazione di tre docenti dei due Poli comprensivi di Casarano.

Ne parleremo nella puntata di Primo Piano, in programma per venerdì 21 ottobre, alle 18, con le docenti promotrici, Marinella Pastore e Mariagrazia Perrone del Polo 2 e Irma Tramanzoli del Polo3.

Il gruppo di lettura è stato avviato lo scorso aprile e ha subito incontrato l’entusiasmo da parte di tanti ragazzi e ragazze.

«La risposta – spiegano le docenti – è stata sorprendente: una pioggia di adesioni ben oltre le nostre aspettative, tanto da rendere necessario dividere i partecipanti in due gruppi. Da docenti abbiamo notato quanto fosse diverso l’approccio dei ragazzi alla lettura in un contesto libero, extra-scolastico. Abbiamo visto emergere in loro l’interesse “puro”, non costretto dai luoghi, ed è stato in questo particolare momento che abbiamo capito l’importanza di quello che stava nascendo. Abbiamo capito di aver risposto a un bisogno latente, offrendo ai ragazzi l’opportunità di vivere un luogo di aggregazione speciale, in cui sentirsi protagonisti. Abbiamo iniziato a dare vita ad una biblioteca e abbiamo sperimentato che in biblioteca si può chiacchierare, giocare, darsi appuntamento, suonare, prendere un tè, guardare un film. Può essere “piazza”».

Ora, si vuol dare continuità a quell’esperienza, allargandola e migliorandola.

Nella nuova puntata di Primo Piano scopriremo da vicino questa bella esperienza e capiremo meglio come si articola e come prendervi parte.
L’appuntamento è per venerdì 21 ottobre, alle ore 18, sul nostro sito, sulle nostre app e sui nostri canali social.

Non mancate.

- Pubblicità -spot_img

Ultimi articoli