11.2 C
Comune di Casarano
venerdì, 19 Aprile, 2024.
spot_img
spot_img

Le collezioni del Museo della Civiltà Contadina di Casarano

Il Museo della Civiltà Contadina di Casarano, creato dall’associazione Amici del Presepe, è sito nell’antico ipogeo di Palazzo Elia.

Nel museo è possibile incontrare la civiltà contadina che abitava Casarano. Patrimonio che fornisce un’importante testimonianza della storia e delle tradizioni contadine, che conserva la memoria del territorio.

Infatti, l’economia cittadina si basava soprattutto sull’agricoltura e sull’industria calzaturiera.

museo contadino
Museo della Civiltà Contadina (foto dal web)

Le collezioni del Museo della Civiltà Contadina di Casarano

Il Museo della Civiltà Contadina raccoglie utensili e attrezzi che si impiegavano nell’ambito della vita contadina nel Salento.

Le collezioni al suo interno spaziano dalla Storia della produzione dell’olio di oliva, con torchi antichi, giare e altri utensili raccolti nelle dimore storiche di Casarano, alla Storia dell’agricoltura salentina con imballatrici, falci ed oggetti che si potevano trovare nelle antiche case della città.

All’interno del Museo della Civiltà Contadina, è possibile ammirare rari arnesi, come il filandiello ed un torchio per vino donato da una famiglia del luogo.

Inoltre, il museo conserva numerosi attrezzi di lavoro, ormai scomparsi, ma che segnarono la quotidianità delle popolazioni salentine sino a non molto tempo fa. Tra gli attrezzi conservati, molti dei quali legati all’attività del lavoro nei campi, sono presenti i torchi in legno, tipici dei frantoi ipogei, che sono stati recuperati e restaurati.

- Pubblicità -spot_img

Ultimi articoli