6.2 C
Comune di Casarano
martedì, 30 Novembre, 2021.

Helen Mirren, “Ambasciatrice dell’Università del Salento”

L’Università del Salento ha conferito all’attrice britannica Helen Mirren il titolo di “Ambasciatrice dell’Università del Salento”.

La nomina è stata proposta dal Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo, che ha inteso valorizzare il legame dell’artista con il Salento, del quale con impegno ha difeso e promosso il patrimonio storico, culturale, ambientale e paesaggistico.

La cerimonia

La cerimonia per la nomina di Helen Mirren ad “Ambasciatrice dell’Università del Salento” si è svolta il 21 ottobre 2021, nell’aula “Mario Marti” del complesso Studium 2000 a Lecce, alla presenza di numerosi studenti e docenti.

Il Rettore Fabio Pollice, che ha consegnato a Helen Mirren il sigillo dell’Università del Salento, è intervenuto dicendo:

«Attribuendole questo ruolo, la riconosciamo come rappresentante del nostro Ateneo, del nostro territorio, riconoscendo in lei le qualità che caratterizzano la nostra comunità: orgoglio, determinazione, passione. Siamo certi che proteggerà gli interessi di questa terra perché l’abbiamo vista lottare accanto a noi per ricostruire la bellezza del nostro paesaggio deturpato dalla xylella, perché abbiamo letto nel suo sguardo l’amore per questa terra, per la sua storia, per la sua umanità».

Helen Mirren, onorata del riconoscimento, si è detta entusiasta di poter collaborare al progetto di internazionalizzazione rivolto agli studenti dei Paesi in via di sviluppo. L’artista inoltre ha rimarcato l’importanza del ruolo dell’attuale generazione di studenti, artefici del futuro di un territorio che ha vissuto il trauma del Covid e quello della xylella.

«La eleggiamo a madrina di questo progetto»

Il Rettore Fabio Pollice, fiero della scelta della nuova “Ambasciatrice dell’Università del Salento”, interviene ancora una volta:

«Non potevamo scegliere ambasciatrice migliore e più regale di una donna come lei che, sul set come nella vita, è da sempre un esempio di fierezza, di professionalità e di eleganza. Un esempio per tutto l’Ateneo e il territorio»

Il ruolo dell’”Ambasciatore dell’Università del Salento”

Il riconoscimento “Ambasciatore dell’Università del Salento” è stato pensato dall’Ateneo con un doppio scopo. Da un lato, UniSalento segnala personalità attive nell’impresa, nella ricerca e nella cultura che hanno fatto dell’eccellenza, dell’innovatività e dell’internazionalizzazione le chiavi del loro impegno quotidiano. Dall’altro, compito degli “Ambasciatori” è favorire la conoscenza dell’Università del Salento e delle sue iniziative presso Istituzioni, Enti e organizzazioni.

Il video integrale della cerimonia: https://youtu.be/w3RojTF1mAY

- Pubblicità -promo

Ultimi articoli