6.8 C
Comune di Casarano
martedì, 30 Novembre, 2021.

Futura, un documentario sui giovani e la loro idea di futuro

E’ stato presentato alla Quinzaine a Cannes da Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher, il film documentario Futura: un’opera collettiva realizzata dai tre registi, che, attraverso un viaggio in giro per l’Italia, hanno raccolto le testimonianze di giovani adolescenti  tra i 15 e i 20 anni, con l’intento di raccontare le loro aspettative, i loro sogni, le loro difficoltà e le loro prospettive per il futuro. Il film attraverso gli occhi dei ragazzi ascoltati rappresenta una riflessione sul nostro Paese e sul tempo che stiamo vivendo.

I tre cineasti delineano il ritratto desolante di un paese che sembra non curarsi delle nuove generazioni. La domanda più frequente riguarda i progetti legati all’avvenire. Le risposte sono diverse, ma alcuni temi sono ricorrenti: il cambiamento, l’incertezza, il senso di responsabilità che cresce insieme all’età.

Marcello, Munzi e Rohrwacher si tengono a distanza, non entrano in scena e con umiltà lasciano la parola a chi diventerà protagonista degli anni venturi.  L’obiettivo è di fornire una fotografia del presente, senza dimenticare il passato.

Prodotto da Avventurosa e Rai Cinema, uscirà in sala e poi in tv.

 

 

 

 

 

- Pubblicità -promo

Ultimi articoli