9.6 C
Comune di Casarano
venerdì, 19 Aprile, 2024.
spot_img
spot_img

I Crifiu tornano in radio con un nuovo singolo estivo: “Otranto”

Da domani, venerdì 4 giugno è disponibile in radio e in tutti i digital store “Otranto”, nuovo singolo estivo dei Crifiu. La band salentina composta da Andrea PascaLuigi De PauliSandro De PauliMarco Afrune ed Enrico Quirino, mescola pop, urban, elettronica, world music internazionale, sapori mediterranei e suoni contemporanei.

Dopo il successo di Rock & Raï  e altre hit come Al di là delle nuvoleUn’estate cosìMondo Dentro, milioni di visualizzazioni e streaming, la band salentina, più volte sul palco del Primo Maggio di Roma, allo Sziget di Budapest e nei maggiori festival nazionali, torna in radio con un nuovo brano e -come spesso accade nelle canzoni dei Crifiu – il pop, l’attualità sonora e l’immediatezza radiofonica si intrecciano a contenuti musicali e letterari, a rimandi culturali che invitano ad allargare lo sguardo.

“Otranto – raccontano i Crifiu  – è la bellezza dell’estate salentina, dei suoi luoghi magici ed è storia e cultura. Otranto è il 1480, l’arrivo dei Turchi, la resistenza di gente non abituata alle armi per difendere la città. È la storia di un popolo di contadini e pescatori che per aver rifiutato di abiurare la propria fede fu condannato a morte. Oggi un esempio per ripartire. Sia una fede religiosa o laica, una passione, un amore, un lavoro, tutto quello per cui si combatte e si lotta ogni giorno: morire per le proprie idee, oggi, significa vivere per le proprie idee, i propri sogni, il proprio desiderio. Essere vivi, prendere parte alla vita, sentirne la bellezza”.

Torna l’estate come ritorno alla vita, da vivere ogni istante. “Come la vita di tutti i giorni fu sconvolta a Otranto da un evento tramandato da secoli, che ha ispirato poeti e segnato l’identità di un popolo e di questi luoghi” – continua la band – “così abbiamo visto cambiare la nostra quotidianità con l’arrivo di un virus che racconteremo alle future generazioni. Come allora si ritornò alla vita dopo la battaglia così, oggi, riprendiamo la musica e la danza -che per noi salentini è l’antico modo che conosciamo per superare le crisi e sputare il veleno- e continuiamo a splendere ogni giorno come fa il sole di Otranto, il primo Sole, la prima alba che ogni mattina illumina l’Italia”.

 

 

- Pubblicità -spot_img

Ultimi articoli