19.6 C
Comune di Casarano
venerdì, 29 Marzo, 2024.
spot_img
spot_img

Speciale Erasmus Plus a Diffusione Stereo

Andrà in onda oggi, 3 settembre, alle 11, lo Speciale Erasmus +, Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027.
“L’istruzione e la formazione inclusive e di alta qualità, nonché l’apprendimento informale e non formale promossi da Erasmus+, sostengono – si legge sul sito istituzionale del Programma Europeo – i partecipanti di tutte le età  e permettono di raggiungere le qualifiche e le competenze necessarie per una partecipazione attiva alla società democratica, una reale comprensione interculturale e la transizione verso il mercato del lavoro”.

Temi chiave sono l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle nuove generazioni.

Per il periodo 2021/2027 Erasmus+ dispone di una dotazione finanziaria pari a  28,4 miliardi di euro, che rappresentano un importo quasi doppio rispetto al Programma precedente (2014-2020).

Tre le azioni chiave nelle quali è strutturato il Programma:

  • Azione chiave 1: mobilità individuale ai fini dell’apprendimento (mobilità degli studenti, del personale, dei giovani)
  • Azione chiave 2: innovazione e buone pratiche (partenariati e allenanze nell’ambito dell’istruzione e della formazione)
  • Azione chiave 3: sostegno alla riforma delle politiche (promozione della partecipazione dei giovani ai processi democratici).

Prenderanno parte alla puntata

  • Renata Pomykalska, docente di inglese, dalla Polonia
  • Riitta Mikkola, docente di storia e sociologia, dalla Finlandia
  • Olga Varela, docente di inglese, dalla Spagna.

In rappresentanza del Liceo “Vanini” diretto da Maria Grazia Attanasi:

  • Silvia Cervigni, docente di spagnolo e referente Erasmus Plus
  • Antonia Monte, docente di inglese e responsabile del Corso Cambridge
  • Claudia Litti, docente di tedesco al Vanini.

Conduce Alberto Nutricati, con la regia di Massimo Corvaglia.

Come di conseuto, la puntata andrà in onda in diretta sui nostri canali social, sul nostro sito, sulle nostre app.

- Pubblicità -spot_img

Ultimi articoli