24.5 C
Comune di Casarano
mercoledì, 17 Agosto, 2022.
spot_img
spot_img

“Le parole sono pietre”, una rassegna artistico-culturale nel centro storico di Casarano

È in programmazione per la fine dell’estate la settima edizione di “Le parole sono pietre”, rassegna artistico-culturale promossa dalla galleria “Percorsi d’Arte” di Cinzia De Rocco, che si svolgerà il 23 Settembre prossimo. Una serata di arte e poesia che si terrà nel centro storico di Casarano. Durante la manifestazione, inoltre, lo scultore salentino Daniele dell’Angelo Custode inaugurerà la sua personale nel frantoio ipogeo della città. La scelta dello scultore non è casuale ma risponde ad una precisa esigenza di creare una commistione tra l’arte salentina, rappresentata dai suoi lavori in ferro, e l’arte turca che sarà espressa attraverso le poesie e la musica.

LA GALLERIA PERCORSI D’ARTE

Percorsi d’arte aprí nel 2002 proponendo una selezione d’arte moderna contemporanea. Una serie di vicissitudini, però, e forse una maturità artistica non ancora raggiunta da parte della cittadinanza, ne impedirono il perdurare. La passione della gallerista Cinzia De Rocco però non si è mai spenta e dopo vent’anni Percorsi D’arte ha riaperto i battenti, nel maggio scorso, con una maturità che si evidenzia già dalle prime proposte di artisti italiani già affermati a livello nazionale e internazionale. “L’arte è stata da sempre la mia linfa vitale” queste sono le parole dette dalla gallerista Cinzia De Rocco, “questa passione mi ha accompagnato da sempre, tanto da aver conseguito la laurea in pittura all’Accademia di Belle Arti dopo la maturità artistica”. Grazie a questo grande amore la città di Casarano è ritornata ad avere un luogo dedicato all’arte. La galleria si trova nella centralissima piazza San Giovanni al n. 23 e ha suscitato fin da subito molto interesse tra gli appassionati del settore. Interesse che nasce proprio perché oltre all’attività espositiva, Percorsi d’arte organizza degli incontri culturali all’interno dei propri spazi, come ad esempio i dialoghi tra artista e critico o i reading poetici. La dinamica attività della Galleria continuerà in autunno con un’ interessante mostra fotografica dell’artista Fausto Laneve, già presente presso la galleria Forni di Bologna. La galleria è aperta ogni giorno o su appuntamento. Per info 328/3679919.

Nel video Cinzia De Rocco, direttrice della galleria Percorsi d’Arte, ospite a Zoom ci parla del mondo della pittura e dei pittori salentini:

- Pubblicità -spot_img

Ultimi articoli