10.7 C
Comune di Casarano
giovedì, 18 Aprile, 2024.
spot_img
spot_img

Nasce la Consulta dei cittadini di Casarano. Il manifesto

Nasce la Consulta dei cittadini di Casarano con l’obiettivo «di creare un luogo di dialogo, confronto e proposta». A rendere nota l’iniziativa sono i cittadini stessi con la diffusione del manifesto programmatico della Consulta:

«Alcuni episodi di vandalismo e maltrattamenti, accaduti di recente nella nostra Comunità, hanno visto protagonisti giovani e giovanissimi. A distanza di tempo desideriamo esprimere solidarietà nei confronti di chi è stato fatto oggetto di violenza. Una solidarietà attiva e propositiva, senza dimenticare, però, che chi si è reso colpevole di violenze ha bisogno di essere aiutato e guidato, non solo giudicato secondo le sue responsabilità. Abbiamo preso consapevolezza, infatti, che stigmatizzare, accusare, giudicare sono atteggiamenti del “cittadino a tempo”, dell’“educatore a gettone”, che vive la dimensione del virtuale come dimensione ormai predominante, se non unica, dell’esistenza umana».

I firmatari del manifesto

Di seguito, i firmatari del manifesto: Angela Ciuffoletti Maria Rosaria De Rocco, Cosimo Dei Baroni, Marco Mazzeo, Carla Memmi, Alberto Nutricati, Stefano Pagliarulo, Luca Sabato, don Tommaso Sabato, Rosario Scorrano, Luigi Seclì, Tania Toma.

«Solidali senza essere invadenti» è l’ideale della Consulta dei cittadini

I promotori della Consulta seguono la definizione di solidarietà data da San Giovanni Paolo II: «Ferma e perseverante intenzione di impegnarsi per il bene comune, ossia per il bene di tutti e di ciascuno, perché tutti siamo veramente responsabili di tutti. Il presupposto metodologico di ogni azione intrapresa sarà la pratica dell’ascolto attivo».

Gli incontri mensili della Consulta dei cittadini

Consulta Casarano
Consulta Casarano (foto dal web)

Gli incontri, aperti a chiunque condivida lo spirito e le finalità della Consulta, avverranno ogni mese, orientativamente il primo lunedì di ogni mese alle ore 19.30, nell’aula magna della parrocchia Santi Giuseppe e Pio.

- Pubblicità -spot_img

Ultimi articoli