13.4 C
Comune di Casarano
sabato, 27 Aprile, 2024.
spot_img
spot_img

Venduta all’asta una scultura invisibile di Garau

Un’opera immateriale “Davanti a te”, dell’artista italiano Salvatore Garau, è stata aggiudicata, martedì 12 ottobre, per la cifra record di 27.120 euro durante l’asta 4-U news, il format dedicato all’arte contemporanea di Art-Rite, auction house di Milano.

Il dettaglio importante di questa storia è che la scultura di Salvatore è invisibile e non c’è quindi nulla di fisicamente tangibile. Nessuno schermo o collegamento a qualche piattaforma internet ne permetterebbe la visione, perché si tratta del vero e proprio nulla.

“Davanti a te”, come indicato nel certificato di autenticità firmato dall’artista, deve essere collocata in uno spazio libero da qualsiasi ingombro (dimensioni circa 200×200 cm): stimata in partenza 12/16mila euro ha quasi raddoppiato il suo valore, lasciando nelle mani dell’acquirente il solo certificato di garanzia che testimonia l’archiviazione dell’opera e che rappresenta l’unico elemento tangibile.

Questa nuova scultura è per me la più enigmatica e, lo ammetto, inquietante” – spiega Salvatore Garau – “La pittura non mi è più sufficiente, da sola, a descrivere ciò che sta accadendo intorno a noi nell’intero pianeta. Oggi la “materia” immateriale delle mie sculture, per me, ha il potere di evocare, come nessun’altra, le paure che invadono la nostra esistenza e condizionano il nostro futuro. L’assenza, più della presenza, enfatizza i nostri drammi ed è la protagonista assoluta dei nostri tempi”.

 

 

 

 

- Pubblicità -spot_img

Ultimi articoli