19.6 C
Comune di Casarano
venerdì, 29 Marzo, 2024.
spot_img
spot_img

DiscoverEU 2021: «L’Europa ti aspetta. Fai il primo passo»

La Commissione europea anche quest’anno promuove l’iniziativa DiscoverEU per i giovani cittadini europei. Si tratta di un progetto dell’Unione europea che offre ai giovani l’opportunità di scoprire l’Europa viaggiando in treno. I candidati selezionati potranno viaggiare tra il 1°marzo 2022 e il 28 febbraio 2023, per un periodo massimo di trenta giorni.

Dunque, i giovani selezionati saranno premiati con un pass di viaggio per scoprire la diversità dell’Europa e apprezzarne la ricchezza culturale e storica, entrando in contatto con persone provenienti da tutto il continente e scoprendo i paesaggi e le città d’Europa. «È ora di espandere la tua zona di confort».

Chi può partecipare

«Se hai 18 anni e sei cittadino dell’EU, è ora di metterti in gioco». Il nuovo ciclo di candidature è aperto ai giovani europei, nati tra il 1° luglio 2001 e il 31 dicembre 2003.

A seguito del rinvio delle precedenti edizioni, causato dall’emergenza sanitaria, potranno presentare domanda anche i giovani tra i 19 e i 20 anni.

Alla presente edizione di DiscoverEU potranno partecipare all’iniziativa anche i cittadini del Regno Unito.

Chi ha una disabilità o un problema di salute che può rendere difficile il viaggio, potrà ricevere assistenza e sostegno al fine di poter partecipare a DiscoverEU.

Quando partecipare

È possibile presentare domanda per i pass ferroviari gratuiti a partire dal 12 ottobre 2021 fino al 26 ottobre 2021. «C’è tutto un mondo là fuori. Prendi il tuo zaino, il tuo migliore amico e mettiti in viaggio».

Diventa ambasciatore DiscoverEU

I candidati selezionati, in quanto ambasciatori DiscoverEU, sono invitati a condividere le proprie esperienze di viaggio tramite i social media, come Instagram, Facebook o Twitter, riportando l’#DiscoverEU. I candidati possono anche decidere di fare una presentazione nella propria scuola o presso le comunità locali. Inoltre, per tutti i giovani c’è la possibilità di partecipare al #concorso di foto/video #DiscoverEU e vincere un premio di 100 euro.

Sito ufficiale dell’Unione europea: https://europa.eu/youth/discovereu_it

- Pubblicità -spot_img

Ultimi articoli