Torna la Giornata Nazionale dello Sport (GNS21), istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la direttiva del 27 novembre 2003. Una grande festa all’insegna di chi ama e pratica lo sport e della promozione di tutte le discipline sportive coinvolte, con eventi e manifestazioni in molti Comuni italiani. Sarà organizzata anche a Casarano sotto l’egida del CONI, in coordinamento con le associazioni e gli organismi sportivi operanti nel territorio ed insieme all’Amministrazione Comunale e a Diffusione Stereo web radio.
La GNS21, assume, nell’ambito delle proprie competenze, iniziative volte a promuovere e a valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell’individuo, di preservazione della salute, di miglioramento delle qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.
Quest’anno la Giornata Nazionale dello Sport cadrà il 6 giugno e sarà soprattutto l’occasione per promuovere un messaggio su quanto lo sport sia fondamentale per la ripartenza del Paese. Gli eventi proposti, in presenza o virtuali e nel rispetto della sicurezza e delle linee guida per il contenimento del virus, saranno anche un saluto simbolico per gli atleti della squadra Olimpica che nelle settimane successive voleranno in Giappone per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
A tal riguardo, tutte le Associazioni Sportive che operano sul territorio di Casarano potranno aderire alla Giornata Nazionale dello Sport 2021 attraverso una foto o un breve video (durata 10 secondi circa) inneggiante lo slogan del manifesto ufficiale “Ripartiamo con lo Sport – dal nostro territorio al sogno olimpico”.
Inviando video/foto all’indirizzo rosarioscorrano.coni@gmail.com , entro lunedì 7 giugno, si contribuirà alla realizzazione di uno Spot a tema con possibilità di diffusione a mezzo social network, stampa ecc. All’atto dell’invio materiale indicare il nome dell’Associazione Sportiva e dichiarare il consenso del Presidente all’utilizzo del materiale in questione per gli scopi prima descritti.