Tutto è pronto a Roma per il tradizionale Concertone del Primo Maggio 2025, che animerà piazza San Giovanni con oltre otto ore di musica live, trasmesse in diretta su Rai 3 a partire dalle ore 15:00. L’evento, promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany, torna anche quest’anno con una line-up ricchissima e un messaggio forte: “Il futuro suona oggi”, tema che fa da filo conduttore all’intera manifestazione.
A condurre l’edizione 2025 ci sarà un quartetto d’eccezione: Noemi, Ermal Meta, BigMama e il divulgatore scientifico Vincenzo Schettini, per una narrazione che punta a fondere intrattenimento e riflessione sociale.
Tra i nomi più attesi figurano Achille Lauro, Giorgia, Elodie, Gazzelle, Carl Brave, Brunori Sas, Ghali e The Kolors, ma anche tanti giovani talenti e nuove proposte che renderanno l’evento un vero mosaico della musica italiana attuale. Presenti anche nomi come Arisa, Rocco Hunt, Fulminacci, Gabry Ponte, Eugenio in Via di Gioia, Gaia, Leo Gassmann e Pierdavide Carone.
Il Concertone si aprirà già dalle 13:30 con una speciale anteprima riservata al pubblico presente in piazza. Sul palco saliranno anche Cyrus, Cosmonauti Borghesi, Joao Ratini, SOS – Save Our Souls, Vincenzo Capua e i tre vincitori del contest 1MNEXT: Cordio, Dinìche e Fellow.
Con un cast eterogeneo che spazia dal pop al rock, dall’hip hop all’elettronica, la manifestazione vuole dare voce ai diritti, al lavoro e alle nuove generazioni. Un’occasione unica, come ogni anno, per celebrare la Festa dei Lavoratori con la potenza universale della musica.