14.5 C
Comune di Casarano
giovedì, 18 Aprile, 2024.
spot_img
spot_img

In arrivo l’album d’esordio per il salentino Cioffi

Venerdì scorso, 5 maggio è uscito “VOGLIO UNA RAGAZZA”, il nuovo singolo del cantautore pop CIOFFI, che precede la pubblicazione del suo album d’esordio in prossima uscita.

Dopo i singoli “Ma Che Bello è” e “Giovani e Testardi”, in collaborazione con ALFA, il successo del brano “Diecimila Bugie”, amato da celebri influencer come Mariasole Pollio, Virginia Montemaggi e Alice De Bortoli, e la pubblicazione di singoli come “Incendio”, “Jack & Rose” con Emanuele Aloia e “Non Dormo da una Settimana”, insieme a Blind e Random, CIOFFI torna con “VOGLIO UNA RAGAZZA”.

“VOGLIO UNA RAGAZZA” è una delicata e radiofonica ballad acustica, prodotta da Steve Tarta, che mescola sapientemente il pop italiano moderno con il cantautorato più classico.

È un pezzo dolcemente malinconico che parla d’amore in maniera semplice, essenziale e anche ironica, descrivendolo attraverso immagini cinematografiche, legate alla quotidianità e alle piccole cose.

Per l’artista l’amore è quanto di più importante e speciale esista nella vita di ognuno di noi: “meglio del finale di quel film, dell’estate di un tramonto al mare, anche meglio della champions league, di Vasco a Modena e tutti a saltare”, meglio: “di un 18, di un 30 e lode, di una firma su sto foglio”.

CIOFFI però cerca un amore reale, ovvero non idealizzato e sempre positivo, ma anche con normali momenti di difficoltà. Cerca una ragazza: “che si incazzi per tutto e mi rovini l’umore”, per poi fare pace. Una ragazza più “pazza” di lui, la “più bella di tutte”.

Come afferma CIOFFI: «Spesso gli artisti o le persone si ritrovano a descrivere l’amore idealizzandolo, trattandolo come un pianeta lontano mille galassie, come un qualcosa di irraggiungibile. Si è sempre alla ricerca costante di questo tormentato sentimento. Alla fine semplicemente vogliamo tutti una ragazza a cui dire ti amo. L’amore è semplice e anche il suo fine».

CIOFFI riesce a dare voce, in maniera del tutto naturale, ai sentimenti e alle emozioni “della gente”, di tutti noi, facendoci immedesimare nelle storie che racconta e vive sulla propria pelle, grazie all’utilizzo, nei testi, di immagini di vita quotidiana.

CHI E’ CIOFFI

CIOFFI all’anagrafe Andrea Cioffi (Galatina, 1996) è un cantautore salentino. La passione per la musica lo porta presto a scrivere canzoni e a dedicarsi allo studio del canto, della chitarra e del pianoforte. Viene notato e sostenuto da artisti come Fabrizio Moro, Le Vibrazioni, Antonio Maggio e Pierdavide Carone, che gli offrono la possibilità di aprire i loro concerti, portandolo così ad esibirsi sui più importanti palchi di tutta Italia. Nel 2020 l’artista pubblica il suo singolo d’esordio, “Anima Fragile”, che ottiene ottimi riscontri di pubblico e critica, oltre a tre inediti registrati live in acustico: “Mi Basti Te”, “Salento”, “La Finestra” e il suo secondo singolo ufficiale dal titolo “Fuochi d’Artificio”. Nel 2021 esce “Laura”, brano acustico, pianoforte, chitarra e violoncello, che Cioffi dedica alla madre. L’artista viene così notato dall’etichetta Hokuto Empire di Francesco Facchinetti, con cui pubblica i singoli “Diecimila Bugie”, andato in trend su TikTok e amato da celebri influencer come Mariasole Pollio, Virginia Montemaggi e Alice De Bortoli, oltre ai brani “Incendio”, “Jack & Rose” con Emanuele Aloia, “Non Dormo da una Settimana”, insieme a Blind e Random, “Giovani e Testardi”, in collaborazione con Alfa e “Ma Che Bello è”. Venerdì 5 maggio uscirà il nuovo singolo di Cioffi, dal titolo “Voglio Una Ragazza”, che anticipa la pubblicazione del suo album in prossima uscita.

Cioffi sarà nostro ospite venerdì 19 maggio nel programma A proposito di… con Eleonora Tondo, per parlarci del suo nuovo singolo e dell’album in uscita.

- Pubblicità -spot_img

Ultimi articoli