9.7 C
Comune di Casarano
venerdì, 19 Aprile, 2024.
spot_img
spot_img

X Edizione della Marathon del Salento: grande successo di partecipanti e pubblico

Archiviata la X Edizione della Marathon del Salento tra gli applausi di pubblico e atleti.

A monopolizzare il podio della Marathon del Salento sono stati i biker della Torpado. Primo posto per Andrea Candeago, che ha coperto i 65 chilometri del tracciato in 2h25’11’, seguito da Jakob Dorigoni e South Casey, rispettivamente a 1’’ e 3’’ di distanza. E del team veneto è anche Katazina Sosna, prima donna a tagliare il traguardo della Marathon, fermando il cronometro sul tempo di 2h48’08’’.

Nonostante una giornata non prettamente primaverile, quella di ieri, 16 aprile, è stata una vera e propria festa all’insegna dello sport e del divertimento, sia per il numeroso pubblico accorso al kartodromo “Pista Salentina” di Marina di Ugento e sul suggestivo tracciato ricavato all’interno del Parco Regionale Naturale “Litorale di Ugento”, sia soprattutto per i circa 1200 biker accorsi da tutta Italia per quello che è uno degli appuntamenti di Mountain Bike più importanti del Centro-Sud Italia.

Nel Granfondo (50 chilometri) a vincere è stato Antonio De Lucia (2h12’53’’) del Team Eracle, seguito da Concetto Gianni del Team Bike Siracusa-Noto (+34’’) e Rosario Signorello della Madonie Bike (+4’29’’).

Nel percorso Escursione (30 chilometri) a raggiungere il traguardo per primo, in 1h41’49’’, è stato Leonardo Sabato della Torbike. Secondo classificato Rodrigo Sabato (+1’’) sempre della Torbike. Terza piazza per Carmine Pepe della Black Lions MTB Statte (+5’55’’).

Unanime l’apprezzamento da parte di atleti, addetti ai lavori e pubblico, tanto per l’organizzazione dell’evento quanto per il livello tecnico registrato sul tracciato. La Marathon, organizzata da MTB Casarano e Terra Russa, continua a crescere di anno in anno.

A ulteriore conferma dell’altissimo livello della manifestazione sportiva, anche quest’anno la gara è stata insignita del celebre e ambito scudetto ed è stata valida per l’acquisizione di punteggio ai fini della vittoria del Trofeo Prestigio della rivista MTB Magazine.

La X edizione della Marathon del Salento, inoltre, rientra nel Challenge Mtb Puglia e nel circuito interregionale Trofei dei Parchi Naturali, come seconda di dieci tappe organizzate in altrettanti Parchi Naturali Italiani.

«Nonostante il meteo avverso – commenta Luca Orsini, vicepresidente della MTB Casaranosiamo riusciti a portare a casa una manifestazione sportiva di alto spessore, grazie ai circa 1200 biker che ci hanno accordato la loro fiducia. Chi già conosceva questa realtà ha confermato il giudizio positivo espresso nelle precedenti edizioni; chi prendeva parte alla Marathon per la prima volta ha scoperto un territorio mozzafiato e ha speso parole di lode per questa bellissima terra, i suoi paesaggi e la sua ospitalità. Riuscire a coniugare sport e promozione del territorio è una soddisfazione che ci ripaga dell’impegno profuso e ci spinge a fare sempre di più e sempre meglio».

Noi di Diffusione Stereo siamo stati media partner dell’evento e abbiamo trasmesso l’intera manifestazione in diretta sulla nostra pagina Facebook. Per rivederla clicca QUI

- Pubblicità -spot_img

Ultimi articoli