15.5 C
Comune di Casarano
domenica, 26 Maggio, 2024.
spot_img
spot_img

Le emozioni volano sull’acqua con l’Associazione Locals Crew Salento

Se si indaga sui motivi che spiegano perché piace fare Surf, la risposta che si riceve piu’ spesso da chi lo pratica è che cavalcare l’onda rappresenta un’esperienza emozionante, da rimanere senza fiato. Un surfista sa quanto quella miscela unica di mare, adrenalina, sole, sabbia e sale può far sentire vivo, in cima all’onda, in cima al mondo.

Il surf, con tutte le sue varianti, è innegabilmente una delle attività più affascinanti del grandissimo panorama degli sport, ma porta anche tanti benefici: aiuta a mantenere il tono muscolare ed ha effetti benefici sul sistema cardiocircolatorio. Il coordinamento e la concentrazione, inoltre, richiedono una perfetta sinergia tra corpo e mente, rafforzando il sistema immunitario.

La buona notizia per chi vuole approcciare questa disciplina e abita oppure si trova in visita nel Salento è che sulle spiagge salentine ci sono degli spot (luoghi adatti a surfare) dove poter diventare dei surfisti provetti e un’associazione, la Locals Crew Salento, formata da un gruppo di professionisti certificati per vivere quest’esperienza unica in totale sicurezza.

Questo pomeriggio a Zoom – Obiettivo Salento ne parleremo con Daniele De Nuzzo – presidente dell’associazione sportiva LocalsCrew a.s.d, istruttore IKO e istruttore federale kitesurf della FIV (Federazione Italiana Vela). Appuntamento alle 18!

Sarà possibile seguire l’intervista dal sito www.diffusione.net (cliccando su “Ascolta o Guarda”); tramite le skills di Alexa; dalle App Android e iOS, e sulla pagina Facebook “Diffusione Stereo Web Radio”

Locals Crew a.s.d

L’associazione sportiva Locals Crew a.s.d. da anni lavora sul territorio per creare una cultura legata agli sport acquatici come il Kitesurf, Windsurf, Catamarano, Wakeboard, Surf, SUP e di recente il WingFoil.
La mission è di promuovere questi sport tramite corsi e manifestazioni, coinvolgendo in particolare i giovanissimi e creando un vivaio di atleti da inserire nel circuito agonistico FIV e FISW.
L’associazione opera dal 2003 e dopo anni passati a visitare gli spot più ventosi del mondo ha acquisito un livello di esperienza tale da poter proporre un metodo di insegnamento valido, efficace e soprattutto sicuro. Gli istruttori vi insegneranno a conoscere e rispettare il mare ed il vento, elementi naturali che non bisogna mai sottovalutare.
Nel 2007 la Locals Crew ha attivato i primi corsi e oggi è diventata una realtà del Salento targato Kite n’Surf, garantita dalla professionalità degli istruttori certificati IKO – International Kiteboarding Organization (ikointl.com) e FIV (Federazione Italiana Vela).
Nonostante la scuola sia attiva tutto l’anno la maggior parte dei corsi si svolge da Marzo a Novembre, quando le condizioni meteo sono più favorevoli alla pratica e all’apprendimento. In questo periodo dell’anno le temperature sono miti e lo scambio termico favorisce venti costanti, rendendo il Salento una delle zone più ventose d’Italia.

- Pubblicità -spot_img

Ultimi articoli