16.2 C
Comune di Casarano
giovedì, 25 Aprile, 2024.
spot_img
spot_img

Lecce, il Primo Maggio apre “Tagghiate Urban Factory” nel Parco urbano di via Dei Ferrari

Il Primo Maggio si aprono le porte di “Tagghiate Urban Factory” nel Parco urbano di via Dei Ferrari a Lecce. Un luogo condiviso, aperto ai bambini, alle famiglie, ai viaggiatori, ai giovani e ai meno giovani.
Lo spazio ospiterà: un centro didattico e ricreativo, un bar, un centro di educazione ambientale, un piccolo orto, una grande area dedicata agli eventi e una ciclofficina popolare.
L’inaugurazione è l’occasione per conoscere le attività proposte dal progetto.
La scelta di inaugurare il Primo Maggio non è casuale: qui nasce la città di Lecce, da qui si sono ricavate le pietre per edificare la città e i suoi monumenti. Da qui si è formato il linguaggio architettonico del barocco salentino attraverso il lavoro e la dura fatica dell’uomo. Tagghiate Urban Factory vuole ricucire le ferite riportate a questa terra, lavorare con i suoi artigiani e coinvolgere la comunità in ogni azione, per un lavoro di rigenerazione sociale e culturale.
PROGRAMMA PRIMO MAGGIO
  • 10>22
Dalle 11 alle 22 il parco ospiterà le prelibatezze de La Ncartata by GKL street food genuino e salentino, con una proposta di panini tipici. Djset di contorno con mister Pantu e R&D VIBES in live radio show
  • 😊 Ore 10.30
Benvenuti al Parco
Presentazione della rete progettuale e delle attività con il saluto del sindaco Carlo Salvemini, dell’assessore alla Rigenerazione Urbana Rita Miglietta e dell’amministrazione comunale.
  • 🥦 Ore 11
Apertura Mercato agricolo a km0
Insieme per condividere l’immenso patrimonio di saperi e sapori della terra
  • 📕 Ore 11.30
Presentazione del libro “La morte dei Giganti” di Stefano Martella sul dramma della xylella. La scomparsa dei più antichi ulivi della Puglia e la disperazione in cui sono sprofondati i loro proprietari. Ad introdurci nelle pagine del libro sarà la giornalista Giorgia Salicandro che dialogherà con l’autore.
  • 🎨 Dalle ore 11.15 alle 12.15
Laboratorio di lettura e disegno sul prato
età: 3-5/ 6-8/ 9-11
Leggere e disegnare lasciando ai bambini l’istinto dell’atto creativo, incanalando la loro immaginazione
(su prenotazione)
  • 🌱 Ore 15
Laboratorio Tuttogreen
Bombe di terra, argilla e semi misti per la guerrilla gardening
Rivolto ai bambini dai 3 ai 12 anni
(su prenotazione)
  • 🚶‍♀ Ore 16.30
A piedi lungo il sentiero che dal parco conduce nell’incantata Foresta Urbana. Passeggiata guidata, rivolta ai più piccoli insieme alle Guide ambientali del Parco e del WWF
(su prenotazione)
  • 🛠 Ore 17
Morire di Lavoro
è il tema della tavola rotonda sulla sicurezza sul lavoro, vista come limite e non come investimento. Alla discussione prenderanno parte Angelo Salento e Marco Marrone, docenti dell’Università del Salento e Sergio Bellavita, sindacalista presso l’Unione Sindacale di Base. Modera l’incontro il giornalista Gabriele De Giorgi.
📞Per info e prenotazioni (WhatsApp 389.5616495)
- Pubblicità -spot_img

Ultimi articoli