13.9 C
Comune di Casarano
giovedì, 28 Marzo, 2024.
spot_img
spot_img

Esplora lo spazio nel Parco Astronomico San Lorenzo

Il Parco Astronomico San Lorenzo, sito nelle aperte campagne casaranesi, sulla strada provinciale per Ruffano, in contrada Manfio Mascarane, è un centro per la diffusione e la didattica delle scienze astronomiche, senonché sede del Museo del Cosmonauta, intitolato alla storia dell’esplorazione dello spazio.

La storia del Parco Astronomico San Lorenzo

Il parco è nato dal desiderio del suo gestore e proprietario, Giuseppe de Filippi, che al termine dei suoi studi ha intrapreso opera di divulgazione astronomica nelle scuole. Edificato nel 2012, il parco apre al pubblico nell’agosto del 2013, ottenendo, fino ad oggi, un gran numero di visitatori interessati al mondo delle stelle e dei pianeti.

Il cerchio nel grano

parco astronomico

Il Parco offre ogni anno nuovi percorsi e attrazioni. Ha la forma di un crop circle (cerchio nel grano) e dispone di un planetario 3D, un osservatorio astronomico, il Museo del Cosmonauta e spazi esterni dedicati a diverse attività. Il Parco Astronomico a Casarano svolge un’importante funzione sociale, didattica, turistica e scientifica.

Lo sferico Museo del Cosmonauta

Il museo del cosmonauta si trova all’interno di una cupola semi sferica di 13 m. di diametro per una superficie di 130 mq, questo museo ospita una vasta quantità di materiale relativa all’esplorazione spaziale. Spiccano le fotografie autografe di molti astronauti, tra cui Yuri Gagarin e Valentina Tereskova, i cimeli originali di alcune missioni Apollo, una riproduzione della tuta indossata da Neil Armstrong, una riproduzione in sala 1:2 del Modulo Lunare, una raccolta di meteoriti e tanto altro.

- Pubblicità -spot_img

Ultimi articoli