6.2 C
Comune di Casarano
martedì, 30 Novembre, 2021.

“Occhio nei vicoli”, domenica 7 novembre le associazioni puliscono il centro storico di Casarano. Diffusione Stereo media partner dell’evento.

“Occhio nei vicoli” è un’iniziativa che coniuga l’attenzione verso il territorio, con particolare riguardo al mondo giovanile, e la voglia di protagonismo di cittadini e associazioni. Domenica 7 novembre i casaranesi e non solo si daranno appuntamento in piazza Garibaldi, armati di palette e ramazze, per pulire alcune strade del centro storico.

L’esigenza di riappropriarsi di spazi d’incontro e di confronto è tale da aver spinto 15 soggetti, tra enti, associazioni e istituzioni, a sposare un’ambiziosa iniziativa che vuol essere un punto di partenza dal quale far scaturire processi virtuosi di aggregazione e condivisione.

«Dove c’è incuria si annida il degrado – spiega una nota – stimoliamo il ritorno a vivere i luoghi pubblici in sicurezza e partiamo dal prendercene cura e animarli. Con questo scopo organizziamo una giornata di pulizia del centro storico. La pulizia dei vicoli sarà un pretesto per portare i ragazzi e le famiglie in strada, per occupare spazi fisici, per tornare a parlarci di persona nei luoghi in cui camminiamo senza passeggiare e abitiamo senza riflettere».

Il ritrovo è previsto alle 9.30 in piazza Garibaldi dove, a conclusione delle operazioni di pulizia, è previsto un breve incontro pubblico.

Hanno aderito alla manifestazione, che si svolgerà con il prezioso supporto del Comune di Casarano, i due Istituti Comprensivi cittadini, “Agesci Casarano 2”, “Gruppo comunale Aido”, Associazione culturale “Amici del Presepe ’96”, “Archeo Casarano”, “Casarano Bene Comune”, “Associazione Commercianti”, “Fidapa” sezione Casarano, “Gruppo Volontari La Serra” di Supersano, “La Soffitta Senza Tetto”, “Nuvole Barocche”, Pro Loco, “Saracenatletica”, “Università Popolare Casarano”.

Saranno presenti delle attività di animazione, come il live painting dell’artista Massimo Pasca, le letture animate a cura de “La Soffitta Senza Tetto” e la lettura pubblica. Inoltre, saranno presenti gli ultras del Casarano con un salvadanaio per la raccolta di fondi da destinare a una bimba di Alliste, di soli 4 anni, affetta da una rara patologia che necessita di costose cure.

Media partner dell’evento sarà la nostra radio. Durante il percorso i nostri inviati racconteranno in diretta l’evento e daranno voce ai protagonisti.

Chi volesse prendere parte alla manifestazione, può farlo liberamente, presentandosi in piazza Garibaldi alle 9.30 (si consiglia di portare guanti e piccoli attrezzi per lo sfalcio dell’erba).

- Pubblicità -promo

Ultimi articoli