6.2 C
Comune di Casarano
martedì, 30 Novembre, 2021.

Facebook cambia nome, si chiamerà Meta

Meta, che sta per Metaverso. È il nuovo nome di Facebook Inc., lo ha annunciato il Ceo Mark Zuckerberg durante l’evento Facebook Connect. Il logo ha una sorta di simbolo dell’infinito, un po’ schiacciato, di colore blu. Non cambiano i nomi delle singole app e delle piattaforme Facebook (inteso come social network), Messenger, WhatsApp, Instagram e rimane immutata la struttura societaria. Un nome nuovo che, oltre a cercare di cancellare i problemi con le varie agenzie regolatrici e far dimenticare le polemiche sulle rivelazioni dei Facebook Papers, mostra la volontà dell’azienda di guardare al metaverso. Con lo stesso Zuckerberg che annuncia solo nel finale la rivoluzione: “C’è un’altra cosa di cui voglio parlare con voi oggi”, ha detto dopo aver parlato per oltre un’ora. E ha presentando Meta, “nome che deriva dal greco e che significa dopo, al di là“.

Il metaverso (concetto tecnologico che integra al proprio interno tanti elementi hi-tech, dalla realtà virtuale ai social network, passando per il live streaming e i giochi online) è la prossima frontiera

«Nel corso del tempo, – ha aggiunto Zuckerberg- spero che saremo visti come un’azienda del metaverso e voglio che il nostro lavoro e la nostra identità siano ancorati a ciò che stiamo costruendo. Il metaverso è la prossima frontiera. D’ora in poi, saremo al primo posto nel metaverso, non in Facebook». 

Il Ceo ha spiegato ancora: «Oggi siamo visti come una società di social media, ma nel nostro Dna siamo un’azienda che costruisce tecnologia per connettere le persone e il metaverso è la prossima frontiera proprio come lo era il social networking quando abbiamo iniziato. La nostra speranza è che entro il prossimo decennio il metaverso raggiunga un miliardo di persone, ospiti centinaia di miliardi di dollari di eCommerce e supporti posti di lavoro per milioni di creatori e sviluppatori».

- Pubblicità -promo

Ultimi articoli