16.8 C
Comune di Casarano
domenica, 24 Ottobre, 2021.

Greta Thunberg: “Emissioni 0 entro il 2050, basta con i bla, bla, bla dei leader politici”!

Ieri mattina l’attivista ambientalista svedese Greta Thunberg ha tenuto un discorso durante l’inaugurazione della conferenza “Youth4Climate: Driving Ambition”, un evento organizzato a Milano in cui centinaia di giovani discutono delle strategie per combattere gli effetti del riscaldamento globale. Nel suo intervento, Thunberg ha criticato i leader mondiali per la loro inattività nella lotta al cambiamento climatico. Era il discorso più atteso e Greta Thunberg non ha deluso i 400 giovani che l’ascoltavano nell’anfiteatro costruito all’interno della Fiera di Milano dove è stata inaugurata la prima giornata di Youth4Climate. Un discorso duro quello della ragazza svedese che ha messo in guardia la platea: «Dicono i politici che vogliono ascoltare le nostre soluzioni, le nostre idee ma fanno finta. La scienza però non mente e il 2021 sarà l’anno con le maggiori emissioni di CO2. Continuano a sfruttare i giacimenti di petrolio. Sono senza vergogna. La speranza non è un bla bla bla».

Secondo Thunberg la situazione può ancora cambiare, se si ridurranno subito e drasticamente le emissioni inquinanti annuali a livello globale, «ma non nel modo in cui le cose stanno andando oggi». Thunberg ha aggiunto che i leader mondiali «invitano persone giovani scelte con cura a incontri come questo per far finta che ci ascoltino. Ma chiaramente non ci ascoltano. Le emissioni stanno ancora aumentando. La scienza non mente».

Il discorso di Greta (Video di Life Gate – network di informazione e servizi per persone, aziende, ong e istituzioni impegnate per un futuro sostenibile):

- Pubblicità -promo

Ultimi articoli